Views: 9
(g.l.) Due importanti appuntamenti oggi, 21 gennaio, nel Comune di Reana del Rojale, che si terranno rispettivamente a Qualso e a Remugnano. Ma ecco in dettaglio entrambe le proposte.
QUALSO – Nella Chiesa parrocchiale della frazione, alle 17, sarà presentata la mostra multimediale dedicata alla storia di Etty Hillesum, grande mistica ebrea, allestita nell’ambito delle iniziativa per la “Giornata della Memoria” che ricorre il 27 gennaio. L’esposizione si avvale di fotografie in bianco e nero della giovane donna uccisa nel Lager di Auschwitz, di brani tratti dal suo diario di prigionia, nonché di un video. Sono annunciati gli interventi dell’insegnante e scrittore Gianni Mereghetti, tra i curatori dell’esposizione, e dell’infermiera Elisabetta Gubellini, moderati da don Agostino Sogaro, titolare delle otto parrocchie del Rojale. La mostra potrà quindi essere visitata tutta la prossima settimana, fino al 29 gennaio con questi orari: domani e la domenica successiva 10-22; feriali 10-13 e 16-22.
Etty Hillesum
REMUGNANO – Nel Rojale si respira già il clima di attesa che precede l’Adunata nazionale degli alpini che, come è noto, si terrà in maggio a Udine. E questo clima sarà ancora più intenso questa sera quando, alle 20.30, nell’auditorium Monsignor Pigani, si terrà un concerto della Fanfara sezionale Ana di Udine (vale a dire la Filarmonica di Vergnacco in versione alpina) con la partecipazione della Fanfara giovanile sezionale. A dirigere le due formazioni i maestri Giorgio Cannistrà e Gabriele Marcuzzi. Saranno proposti brani di Novaro, Palazzi, Mangani, Somadossi, Ledda e Agnello, che condurranno il pubblico in un affascinante viaggio musicale tra storia, territorio e simboli dell’alpinità. Ingresso libero.
Fanfara sezionale Ana.
—^—
In copertina, rogge e mulini storici simboli della terra del Rojale.